Viale Dante Alighieri 17 - 23900 Lecco
334 2558607
sandioniginutrizionista@gmail.com

Abbronzatura perfetta? Scopri i cibi amici della pelle

Mangiar Sano è Bello

Abbronzatura perfetta? Scopri i cibi amici della pelle

 

Voglia di sole, mare e relax: estate è sinonimo di abbronzatura per molti amanti del sole.

Ma come possiamo ottenere un’abbronzatura invidiabile, dorata ed uniforme preservando anche la salute della nostra pelle? Partendo dalla nostra tavola!

Ecco qualche consiglio della Dott.ssa Samantha Sandionigi, Biologa Nutrizionista a Lecco.

Scopriamo quali sono gli alimenti che non possono mancare sulla nostra tavola per ottenere una pelle non solo abbronzata, ma anche sana e luminosa.

Portate in tavola alimenti ricchi di acqua, sali minerali, vitamine e antiossidanti; via libera a frutta e verdura di stagione, di colore giallo, arancione, rosso e verde scuro, che sono i nostri alleati.
Si, quindi a carote, pomodori, spinaci, rucola, basilico, peperoni, lattuga, fragole, anguria, meloni, albicocche, pesche, ciliegie e mirtilli.

Cibi di stagione di colore giallo, arancio e rosso (carote, melone, albicocche, pesche…) sono ricchissimi di beta-carotene (precursore della Vitamina A) e grazie a questa particolarità sono in grado di stimolare la produzione della melanina, pigmento che oltre a donarci la tanto desiderata tintarella, protegge anche la pelle dagli effetti negativi del sole.

Un alleato prezioso della nostra pelle è la vitamina C, presente principalmente in peperoni e pomodori, ma anche in lattuga, spinaci, è un ottimo antiossidante in grado di proteggere la pelle dai segni dell’invecchiamento. I raggi solari infatti stressano la pelle ed integrando con cibi ricchi di antiossidanti avrete un aiuto in più per mantenere la pelle giovane e abbronzata.

Anche la vitamina E gioca un ruolo fondamentale con le sue proprietà antiossidanti, la troviamo in noci, mandorle, olio extravergine di oliva, quest’ultimo particolarmente prezioso in quanto favorisce anche l’assorbimento del beta-carotene.

Per aiutare a prevenire eritemi solari e scottature che possono danneggiare la nostra pelle è importante puntare sui cibi ricchi in Omega 3, quindi via libera a pesce, avocado e noci.

Ma non dimenticatevi di bere almeno un litro e mezzo, 2 litri di acqua al giorno! L’acqua ha il compito di mantenere la cute idratata e reintegra le perdite di liquidi causate dalla sudorazione.

Naturalmente questi sono degli accorgimenti da affiancare a tutte le precauzioni necessarie per avere un’abbronzatura sana.
Il consiglio più importante è sempre quello di esporsi gradualmente al sole, evitare le ore più calde della giornata e sopratutto usare una buona crema abbronzante con una protezione adatta al vostro fototipo.

Buon relax!

Seguimi sulla mia pagina Facebook “Dott.ssa Samantha Sandionigi Biologa Nutrizionista Lecco” e se ti piace metti un like.

Vuoi migliorare la salute del tuo corpo con delle corrette abitudini alimentari? Hai bisogno di una consulenza o di un piano nutrizionale personalizzato? Richiedi un appuntamento.

PER CONOSCERE LE OFFERTE clicca qui

Dott.ssa Samantha Sandionigi, Biologa Nutrizionista

Ricevo su appuntamento a Lecco in Viale Dante Alighieri 17

Telefono 334 2558607

Email: sandioniginutrizionista@gmail.com

Per maggiori informazioni visita il mio sito https://www.samanthasandioniginutrizionista.it

11 risposte

  1. 2storing ha detto:

    2coroner

  2. b - gay chat ha detto:

    fcn free gay chat free chat network https://gayphillychat.com/

I commenti sono chiusi.